Opera San Benedetto | Pubblicazioni per gli ospedali
Opera San Benedetto | Pubblicazioni per gli ospedali

Quanto è rilevante l’esperienza pluriennale di una famiglia nella cura, educazione ed assistenza del proprio bambino disabile?
L’esperienza di un genitore ha un valore enorme e può diventare una risorsa preziosissima per un altro genitore che inizia il suo nuovo percorso.
Per questo abbiamo tentato di trascrivere i “trucchi del mestiere”…

 

La pubblicazione, strutturata in schede indipendenti e tematiche, raccoglie le indicazioni guida per i genitori che si trovano ad affrontare il mondo della disabilità. Le schede sono suddivise in schede “sociali”, che raccolgono informazioni e indicazioni per l’accesso ai servizi socio-assistenziali del territorio (pubblici, privati e del terzo settore), e schede “infermieristiche” che guidano il genitore nell’esecuzione a domicilio di pratiche e procedure infermieristiche indispensabili per la vita quotidiana di bambini dipendenti da presidi salvavita.

 

Le schede infermieristiche sono realizzate in collaborazione con le infermiere del servizio ADI pediatrico di Fondazione Maddalena Grassi.

Per ogni famiglia può essere composta una pubblicazione “su misura”, contenente solo le schede utili al contesto specifico, aggiornabile in ogni momento.

La pubblicazione può essere messa a disposizione di reparti ospedalieri e ASL su richiesta, anche tradotta in spagnolo, inglese, arabo.